Dati Botanici e Agronomici.
Il riso Maratelli è una cultivar derivata in origine per derivazione naturale della varietà coltivata Chinese Originario appartenente al gruppo Japonica.
Caratteristiche del culmo
La pianta raggiunge un’altezza media di cm 96 – 118.
Colore dell’internodo, esterno e sezione: verde intenso.
Colore del nodo: verde intenso.
La sezione dell’internodo risulta media, l’elasticità media.
L’internodo superiore risulta mediamente ondulato e il suo diametro risulta medio.
Caratteristiche della lamina fogliare
Il lembo fogliare risulta a portamento pendulo e ogni foglia presenta una ligula di lunghezza media, tipo bifido di color verde e offre auricole di color verde chiaro. La pianta presenta una lamina subpelosa avente una larghezza media, una lunghezza classificata lunga; di color verde intenso, la foglia paniculare presenta un angolo acuto. La guaina fogliare presenta in superficie, in sezione e in giuntura cuna colorazione verde intenso.
Caratteristiche degl’organi fiorali
La pannocchia risulta di lunghezza media, presenta una forma semiaperta con una densità mediamente compatta e ha un portamento pendulo, presenta una buona eserzione, si può ascrivere al tipo intermedio; il colletto è liscio e la pannocchia risulta totalmente mutica. Le glume risultano corte e di color verde; le glume con tutte le loro parti (carena, calotta e apice) alla maturazione sono di colore giallo e presentano poca pelosità. Lo stimma risulta ialino. Alla fioritura le glume risultano corte e di color verde; le glumelle (lemma e palea) sono poche, pelose e mutiche. Le singole parti risultano di color verde chiaro. Nella cariosside matura le glume sono di color giallo e pure gialle risultano le glumelle. Le spighette sono isolate, offrono una lunghezza media, e hanno una forma semitonda. Le spighette presentano le dimensioni di mm 7,8 x 3,7 x 2,3 e mille spighette pesano gr 32.2. L’apice risulta mutico, l’arista è assente e hanno una villosità media.
Caratteristiche del granello di riso
Presenta un pericarpo di color bianco; l’endosperma è perlato, non glutinoso, con una perla laterale di estensione media e di spessore medio, con forma irregolare; offre una traslucidità poco estesa non presenta odori; la striscia risulta breve, la testa asimmetrica e il dente pronunciato; la sezione è tonda, la lunghezza media e la forma è tonda. Le cariossidi hanno una lunghezza di cm 5,6, una larghezza di cm 3,2 e uno spessore di mm 2,1 con un rapporto lunghezza/larghezza di 1,8. Mille cariossidi pesano gr 24,1.
Caratteristiche agronomiche
Il ciclo vegetativo è di 145/160 giorni.
La pianta in coltivazione assicura un accestimento di 7-10 culmi. La cultivar fiorisce nella prima metà di agosto e la maturazione avviene a metà settembre.
Livello fertilità richiesto: medio.
Velocità sviluppo plantula: elevata.
La varietà Maratelli è suscettibile a giallume, mal dello sclerozio, elmintosporiosi e fusariosi.
E’ molto suscettibile alla piricularia e al brusone.
Tolleranza al freddo: predilige acque calde e alte (40/50 cm) e presenta un’elevata tolleranza al freddo in fase di plantula e media in fase di fioritura.
Offre una scarsa resistenza all’alletamento Presenta una resistenza media alla trebbiatura e offre una media colatura apicale.
Dati mercelologici
- Gruppo merceologico: semifino.
- Resa lavorazione grana intera: 58,5%.
- Perlatura laterale: poco estesa, striscia breve.
- Amilosio s.s. 20,4%; protidi s.s. 8,2%; alkali-test 6,2.
- Tempo di gelatinizzazione: alta.
- Sostanze perse in cottura: 8,09%.
- Sostanze disaggregate: 16,63%.
- Indice di consistenza B.U. 680 superficie/g. 1385 mm2.
- Rendimento in cottura: volume 4,50, allungamento 1,35.